TEATRO DI CAMELOT onlus é il frutto di un costante lavoro di ricerca e sperimentazione che non si limita a vane concettualizzazioni sull'arte e la disabilità ma che mette in pratica, proprio per il piacere di fare, l'arte teatrale con la disabilità a vantaggio di tutti.
Il Teatro per noi è uno spazio di azione e movimento, pause e attese attraverso cui vivere il quotidiano oltre tutte le aspettative.
Lavoriamo per trasmettere la nostra passione alla gente senza esclusioni o discriminazioni, per cercare di dare quell'occasione di evasione dalla routine di cui tutti abbiamo bisogno e che proprio l'ARTE deve riuscire a mettere in atto.
La nostra linea guida è l'idea che attraverso lo spazio creativo si possa dare risalto a ciò che spesso viene messo in disparte, nascosto perché considerato non adatto alla scena mentre per noi proprio nello spazio creativo del teatro ognuno va bene così come è, unico e necessario con le sue differenze e le sue caratteristiche peculiari.
Anzi proprio la diversità é un valore aggiunto che attraverso l'arte può dare linfa vitale allo spettacolo.
Lo spettacolo ha molti linguaggi e ogni attore può essere portatore di un linguaggio specifico e speciale che arricchisce e mette in luce nuovi aspetti artistici scaturiti specificatamente dalla diversità di ciascun soggetto.
Quali linguaggi ?
Il linguaggio base del nostro modo di fare Teatro é il linguaggio della PERSONA .
La persona in scena é la base da cui si dirama lo spettacolo, attraverso cui il testo si colora, si deforma, si plasma.
Il suono, il movimento, la maschera, gli oggetti amplificatori di senso e l'ironia, sono i rami che usiamo come strumenti teatrali.
Nel momento in cui l'attore comunica ed il corpo che racconta da forma alle parole il Teatro prende vita ed il messaggio arriva al pubblico e per noi quando i messaggi arrivano al pubblico, il teatro ha senso.